L'irlanda assume 3mila esperti di informatica

04.02.2019

Al momento occorrono esperti da tutta Europa, programmatori specializzati in Java, in Python, in C++ e vari altri profili hi-tech

In Irlanda hanno bisogno di forza lavoro qualificata nel settore ingegneristico e tecnologico. Per questo il governo, insieme ai player tech locali, ha appena lanciato un autentico programma di reclutamento battezzato Tech/Life Ireland. L'obiettivo è trovare 3mila professionisti di alto livello da tutta Europa. Italia compresa.

Si tratta di un'offensiva di marketing internazionale con un sito dedicato (Techlifeireland.com) che promuoverà le opportunità lavorative a disposizione anche sui social.

L'Italia, in particolare, è stata messa nel mirino in base a una serie di parametri, dall'attività di ricerca svolta nel nostro paese al flusso costante di giovani verso l'estero: in fondo un terzo degli italiani residenti oltre confine rientra nella fascia d'età fra i 18 e i 34 anni. E dei 107mila italiani che hanno lasciato il paese nel 2015 secondo l'ultimo rapporto della fondazione Migrantes poco meno di 40mila fanno parte della stessa fascia demografica.

"Le industrie di settore e il Governo riconosco la necessità di attrarre i migliori professionisti del settore tech a lavorare e vivere in Irlanda" ha spiegato Karl Flannery, Ceo di Storm Technology e capo del progetto Tech/Life Ireland delivery. Sul sito si trovano dunque case study di lavoratori stranieri in Irlanda e le loro esperienze positive se non di successo nel paese, aggiornamenti dai maggiori influencer tech irlandesi sugli sviluppi nella comunità tecnologica, un elenco personalizzato delle posizioni lavorative attualmente disponibili in Irlanda e i profili delle migliori compagnie tecnologiche che hanno aderito al network.

Nonostante gli impiegati nel settore siano già 80mila al momento occorrono 1.047 esperti in Java, 610 programmatori specializzati in Python, 576 in .net, 321 i C++ e 272 in Php. Non è ovviamente l'unica campagna del genere che in fondo fa leva anche, considerando l'area geografica, sulla Brexit.

L'iniziativa irlandese è stata finanziata con quasi 2 milioni di euro su base triennale: "In prima battuta la campagna si concentrerà sui Paesi del Sud e del Centro Europa" ha spiegato un rappresentante dell'esecutivo di Dublino. Mentre Mary Mitchell O'Connor, ministro irlandese del Lavoro, dell'Industria e dell'Innovazione, ha spiegato che "se continuiamo ad aggiudicarci investimenti in Ict dall'estero dobbiamo assicurarci di avere un'offerta sufficiente di talenti per incontrare le esigenze delle aziende. Tech/Life non toccherà le opportunità per i laureati irlandesi ma aggiungerà diversità, conoscenza ed esperienza alla forza lavoro Ict".


2019 Mole G.P. Technologies, Corso Venezia 29, 10147 Torino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia